CLIMA CASA

Si parla tanto di risparmio energetico, ma cos'è?
Il risparmio energetico è un concetto a volte difficile da capire, quando ne parlo alla gente non riescono a recepire bene il concetto, l'unico modo per capirlo secondo me è confrontarsi col portafoglio.
Ovvero: quanto paghi di energia elettrica? Quanto paghi di combustibile per scaldarti?
Quando cominci a fare i conti in tasca al cliente o all'amico su questi argomenti il concetto energia comincia ad avere un senso.
Ogni città esposta al sole riesce a percepire una quantità di raggi solari e quindi di riscaldamento tale da essere classificata più o meno fredda, la quantità di esposizione viene classificata con una lettera, zona climatica A B C D ecc.
Tu di che zona climatica sei?
Basta fare una ricerca su internet e saprete innanzitutto che zona climatica siete.
Torniamo al risparmio energetico, come si affronta:
La casa ideale, la casa dei sogni è quella esposta a sud, ma non tutti hanno la possibilità di porterla avere, quindi già in inverno  una casa fredda, impiega molto più tempo a riscaldarsi, ma quando si è riscaldata e spegniamo riscaldamenti accade che ad un tratto è di nuovo fredda, cosa è accaduto? 
I nostri muri e i nostri infissi non sono capaci di contenere il calore, siamo costretti ad accenderli d'accapo e magari aumentare la temperatura della caldaia. Risultato: CASA CALDA, BOLLETTA BOLLENTE.
Come evitare tutto ciò?
Dobbiamo investire sulla nostra casa.
Perché?
Investire sulla propria casa significa spendere il denaro in maniera intelligente e non solo, si aiuta l'ambiente, si risparmia e aumenta il valore della propria casa.
Ad esempio, una casa con infissi in ferro e uno strato di vetro che tenuta di calore ha? Nessuna. Che valore ha rispetto ad un'altra uguale ma con infissi a taglio termico, magari in acciaio con triplo vetro, cassonetto coibentato e attacco a terra con uno strato di polistirolo immerso nel solaio? Se la prima vale 8 la seconda varrà almeno 16, perché? Semplice, non solo per il tipo di infisso, ma anche per la bolletta che arriverà.
Come investire? Innanzitutto dovete chiamare un tecnico, (un architetto, ingegnere), farà un sopralluogo, controllerà lo spessore dei muri, gli intonaci, il tetto, il tipo di riscaldamento, il solaio, gli infissi. Successivamente farà un progetto di riqualificazione energetica che comporterà due tipi di investimenti: il primo sulla casa, il secondo sulla vostra dichiarazione dei redditi, avrete la possibilità di detrarre il 55% sulla vostra dichiarazione (per info andate sul sito della agenzia delle entrate). Dopo aver ripristinato il tutto, la vostra casa sarà di classe A e potrete affiggere pure una targa all'entrata di casa vostra.
Quanto avrete risparmiato? Almeno l'80% sulle vostre bollette, e se avete la possibilità di installare un impianto fotovoltaico potrete vendere l'energia prodotta.
Un consiglio che posso darvi è quello di abbandonare innanzitutto l'idea che l'architetto serva solo per rendere la vostra casa bella, l'architetto vi aiuta a renderla confortevole, calda d'inverno e fresca d'estate, a farvi risparmiare e in questo momento di crisi ad affrontare gli anni che verranno, perché le tasse aumentano, i costi dell'energia aumentano, il clima sta cambiando, noi dobbiamo essere pronti a vivere diversamente, anche dentro la nostra casa. 
INVESTIAMO NELLA NOSTRA CASA, INVESTIAMO NELLA QUALITA' ED EFFICENZA ENERGETICA.